Turismo Abruzzo
Possibili Gite
In questa pagina potete trovare dei suggerimenti per visitare dei luoghi caratteristici e degni di nota nei dintorni di Rocca di Cambio. Gite da fare in giornata.
Rocca di Mezzo – Terranera – Rovere – Ovindoli
Sono i paesi dell’altopiano delle Rocche quelli più vicini a Rocca di Cambio e che condividono lo stesso fantastico territorio.
Tutti i borghi fanno parte del Parco Sirente Velino e anno parte dell’Associazione Nazionale Borghi del respiro, dove la qualità dell’aria e dell’ambiente divengono cura per il recupero del benessere fisico e psichico. Il territorio diventa modello di qualità dell’aria.
Rocca di Mezzo
Fervente centro turistico con molte attività organizzate per intrattenere i turisti, quindi tenete d’occhio la pagina facebook della pro loco per tenervi aggiornati.
Il mercoledì mattina c’è un mercato grandissimo da non perdere.
La pineta (appena fuori dal paese) è attrezzata per fare sport: campi di calcetto, tennis e un c’è un percorso attrezzato per fare allenamento in mezzo ai pini. Questa pineta è suddivisa in pineta alta e pineta bassa. Le due Pinete sono collegate da un sentiero con piccolo dislivello perfetto per le escursioni in bici anche con i bambini.
- Varie chiese da visitare tutte molto interessanti.
- Tanti esercizi commerciali per fare shopping

Terranera
Bellissimo borgo baciato dal sole Terranera è una frazione di Rocca di Mezzo.
Si possono visitare l’antica chiesa di San Lorenzo, l’antico convento-caserma dei monaci templari e il Palco della Rimembranza che è il più suggestivo dei monumenti dell’altopiano. 
Rovere
Situato in cima all’Altopiano, offre panorami mozzafiato sulle valli circostanti e sulle imponenti montagne dell’Appennino.
A Rovere ci sono le rovine del Castello da visitare e il museo archeologico e anche 3 chiese interessanti.
Poi c’è il Centro Visita del Camoscio e Area Faunistica: dedicato al camoscio e alla fauna e vegetazione presente nel Parco, questo centro, con annessa area faunistica, è un valido punto di informazione per quanti sono desiderosi di conoscere da vicino questo splendido animale. DA VISITARE con RISPETTO

Ovindoli
Un borgo che offre molte possibilità ai turisti
Di interesse storico artistico potete visistare la Chiesa della Vergine datata tra il Xv e XVI secolo e in località Piana dei Santi troverete la Villa imperiale di San Potito. Inoltre potrete visistare i resti del Castello Medievale e la suggestiva Torre di Santa Jona, che domina il panorama circostante.
Il comprensorio sciistico di Monte Magnola è un moderno insieme di impianti che offrono 30 km di piste in 21 differenti percorsi. La stazione è esposta a Nord quindi offre mediamente 130 giorni l’anno di sci. In estate è aperta la cabinovia per escursioni e passeggiate in montagna.
Val D’Arano è un posto bellissimo dove trascorrere del tempo: una passeggiata di 5 km ad anello ombreggiata e pianeggiante, maneggi, tiro con l’arco, aree picnic e tanto altro… insomma vale la pena andare.
Per i bambini l’Ovindoli Fun Park offre poi una giornata di divertimento all’aria aperta con percorsi tra gli alberi, snow tubing estivo e aree giochi sicure.

Gagliano Aterno passando per Secinaro
Vi propongo una gita da fare in macchina, in totale 31 km circa.
Partendo da Rocca di Cambio andate verso Rocca di Mezzo – percorrendo la SS 696 del Parco Regionale Sirente-Velino incontrerete aree per passeggiate panoramiche e naturalistiche Loc. Fundoli e Fonte Anatella e un’area aree picnic accessibile anche in sedia a rotelle. Proseguendo la strada arriverete a Secinaro un borgo a 859 mt s.l.m. noto per la presenza di un laghetto formato nell’unico cratere meteoritico in Italia formatosi 1650 anni fa, IV secolo d.C. in cui si specchia il verde dell’altipiano a 1000 mt di altitudine. Proseguendo arriverete alla meta Gagliano Aterno dove potrete visitare il Castello le chiese e naturalmente il Borgo.
Gagliano Aterno, incantevole borgo immerso nel verde del Parco regionale Sirente-Velino al centro della Valle Subequana.
Qui possiamo visitare l’affascinante castello.
Si narra che nel castello avvenne il miracolo dell’acqua compiuto da San Francesco d’Assisi, ospite del castello nel 1216.
Di particolare grazia architettonica è la loggia che si affaccia verso il borgo. L’ingresso principale è connesso con il ponte levatoio, uno dei pochi rimasti in Abruzzo.
La battaglia di Lepanto a cui partecipò Marcantonio Colonna è il più noto tra i numerosi affreschi che si possono ammirare nel castello.
Altre informazioni su AbruzzoTurismo
Strada panoramica attraverso il parco Velino -Sirente, con parecchie curve essendo una strada di montagna. Circa 31 Km di distanza da Rocca di Cambio.
CELANO Castello Piccolomini e musei e AIELLI
Dedicate una visita anche al Museo d’Arte Sacra della Marsica e della Collezione Torlonia di Antichità del Fucino, presenti al castello con le loro sedi, quindi visitate il centro, uno più importanti e noti d’Abruzzo, l’antica Cliterna degli Equi, celebre per essere la patria di Tommaso da Celano, primo biografo di San Francesco e poeta del “Dies Irae”.
Cos’altro vedere
- Convento dei Frati Minori Santa Maria Di Valle Verde
- Monumento ai S.S. Martiri
- La chiesa di Santa Maria delle Grazie
- La chiesa di San Francesco
- La chiesa di San Giovanni Battista
- La chiesa di San Michele arcangelo
- Nuovo Museo Paludi di Celano
A pochi km di distanza da Celano c’è il borgo di AIelli con il suo meraviglioso museo a cielo aperto “Borgo Universo” con Murales di diversi artisti.
Questo è il sito ufficiale www.borgouniverso.com
per arrivare poi a Celano. La strada è buona e panoramica.
Su AbruzzoTurismo tutte le info sul Castello
Pescina
Se volete spingervi un po più lontano Pescina è un altro borgo da visitare.
Noto per aver dato i Natali a IGNAZIO SILONE è un borgo antico, immerso in una natura suggestiva e quasi incontaminata, ha urbanistica e le architetture del suo centro storico con visibili influenze medioevali.
Vi segnalo tre articoli da leggere per sapere tutto su questo borgo: sul blog ingiroapiunonposso e sul sito di abruzzoturismo
edicolaweb.tv
Distanza 37,7 km da Rocca di Cambio con un tempo di percorrenza previsto di 47 minuti.
La strada è percorribile agevolmente, troverete un po di curve superato Ovindoli e nelle vicinanze di Celano.
Se potete cliccare su questo link per impostare il navigatore di Google sul vostro cellulare
Grotte di Stiffe
Un’altra bella gita da fare che vi propongo è alle Grotte di Stiffe e dintorni.
Le Grotte di Stiffe sono, tecnicamente parlando, una “risorgenza”, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo; nel caso di Stiffe questo punto è situato all’apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo.
Il sito web delle grotte è https://grottedistiffeofficial.it per prenotare la visita poichè è SEMPRE guidata.
Anche se non siete appassionati di geologia posso assicuravi che la visita è emozionante. All’interno delle grotte potrete vedere le sculture create dall’acqua e la splendida cascata. La visita dura un’ora e la temperatura all’interno delle grotte è 9-10 gradi costanti tutto l’anno. E’ vietato introdurre animali domestici anche se di piccola taglia inoltre per motivi di spazio non si possono introdurre passeggini.
Le grotte sono situate nel comune di San Demetrio, un caratteristico borgo da visitare
La strada per arrivare ha un po’ di curve ma è comoda d’altronde partite da Rocca di Cambio, in pratica scendete verso L’Aquila e poi a Ocre girate verso San Panfilo d’Ocre guidate fino a San Demetrio, superate Casentino poi Tussillo per arrivare a Stiffe. Da lì trovate le indicazioni per le grotte.
Google ci dice 23.5 km con un tempo di percorrenza di 33 minuti .
link per Google maps
L’Aquila
Se siete venuti qui a Rocca di Cambio e non avete mai visto la città dell’Aquila allora merita la vostra attenzione.
Una città quasi completamente ristrutturata dopo il disastroso terremoto del 2009. Adesso brilla di straordinaria luce! Se avete la macchina in appena 30 minuti potete raggiungere la città. Se dovessi consigliarvi il mio percorso preferito, parcheggerei nei pressi di Porta Napoli e inizierei da lì la passeggiata andando verso piazza Duomo (dritto per dritto). La prima cosa che incontrate è il palazzo dell’emiciclo, sede del consiglio regionale d’Abruzzo che fa bella mostra di se nel parco della villa comunale. Continuando la passeggiata per Corso Vittorio Emanuele, potrete guardare gli edifici storici ristrutturati e i tirati a lucido nel rispetto del loro aspetto originale, arriverete a Piazza Duomo. La pavimentazione bianca appena ultimata dà alla piazza una luce, a mio parere meravigliosa, molto intesa. Sulla Piazza la chiesa delle Anime Sante non potete perderla, prendere un caffé in uno dei bar comodamente seduti fuori e respirare un po’ d’aria aquilana frizzante e pulita. Proseguendo per Corso Vittorio Emanuele percorrerete il tratto che a L’Aquila indichiamo con “i Portici” perché i palazzi d’epoca che lo delimitano hanno dei porticati molto caratteristici da cui si accede a molto attività commerciali.
Andando più avanti percorrete il “Corso stretto” e guardando in lontananza già potrete scorgere la Fontana Luminosa, una fontana con 2 statue femminili che sorreggono una conca da cui sgorga copiosa L’Aquila. Di notte è possibile vederla a COLORI poiché ha dei giochi di luce colorata che cambiano nel tempo e la illuminano.
Voltando lo sguardo a destra vedrete un bastione del Castello Cinquecentesco e il parco del Castello. Ovviamente andate a visitarlo, è una bella passeggiata in mezzo al verde. Se voleste visitare la sala del MAMMUT vi consiglio di consultare gli orari di apertura sul sito del MunDA (Museo Nazionale D’Abruzzo) .
A questo punto avete appena assaggiato il cuore della città!
L’Aquila è ricchissima di Palazzi storici, cortili bellissimi e tante tante piazzette e chiese, come pure dei vicoletti incantevoli tra i palazzi storici. La chiamano la città delle 99 perché si dice che abbia 99 chiese, 99 fontane ecc ecc.
Vi invito a curiosare anche i luoghi meno noti perché ne vale la pena.
Tra i monumenti più famosi e importanti: la Basilica di Collemaggio, la Basilica di San Bernardino, la fontana delle 99 cannelle, il Museo Nazionale d’Abruzzo MuNDA (si trova in Via Tancredi da Pentima – APPENA FUORI DAL CENTRO STORICO), Il museo MAXXI si trova a Palazzo Ardinghelli, un palazzo bellissimo gioiello del Barocco che vale la pena di vedere, è “un laboratorio dedicato alla produzione artistica e culturale aperto al territorio e alle sue energie. Uno spazio dove le collezioni di arte, architettura e fotografia del MAXXI prendono vita insieme a mostre temporanee, programmi di approfondimento e progetti educativi.”
Buona visita
La strada per arrivare ha un po’ di curve ma è comoda d’altronde partite da Rocca di Cambio!
Link per impostare Google maps
